food

Champagne: scopriamolo da vicino

Lo Champagne online è un vino che non ha bisogno di presentazioni. È il più conosciuto e venduto a livello mondiale, ha estimatori in ogni angolo del pianeta ed è un prodotto di culto della società moderna, segno inequivocabile di benessere e ricchezza ed inseparabile compagno di ogni evento o celebrazione importante. La regione della Champagne è a 49° latitudine Nord, quasi al limite estremo settentrionale di coltivazione della vite. Si dice, a ragione, che lo Champagne è solo della Champagne: proviene cioè solo da una regione precisa e ben delimitata della Francia. La zona della Champagne per la sua latitudine ha un clima piuttosto freddo: nel passato le basse temperature autunnali e invernali provocavano l’interruzione della fermentazione alcolica perché il freddo ha l’effetto di inibire l’azione dei lieviti.

Bisogna sottolineare che la maggior parte del vino prodotto in queste zone era esportato in botti e finiva per mussare a destinazione, ed effettivamente le prime testimonianze scritte della ‘mousse’ provengono proprio dall’Inghilterra. Con l’arrivo della primavera – e quindi con l’aumentare della temperatura – i lieviti si risvegliano dal loro “letargo” e trovando zucchero a disposizione riprendono a svolgere la loro funzione, in altre parole, la fermentazione riprende. Risulterebbe merito degli inglesi l’intrappolamento della CO2 visto che la bottiglia a corpo grosso e collo lungo resistente alla pressione fu brevettata nel 1662 da Henry Golden e John Colenet. Lo champagne, a differenza di tutte le altre tipologie di vino, ha un inventore riconosciuto, il frate benedettino Dom Perignon, e ancora oggi lo champagne Dom Perignon è tra i più pregiati e costosi al mondo.

Va al frate benedettino, infatti, il merito di aver messo a punto quello che è poi diventato il metodo di vinificazione dello champagne, ovvero, il metodo “champenoise” o metodo classico. La moderna tecnica impiegata per la produzione dello champagne non è sensibilmente diversa da quella elaborata empiricamente da Dom Perignon. Lo Champagne online è un vino effervescente ottenuto con il metodo classico “Champenoise”, che utilizza solo tre varietà d’uva: il Pinot Noir, il Pinot Meunier e lo Chardonnay, coltivate esclusivamente nella regione della Champagne. Parliamo di vitigni a bacca rossa, che vengono vinificati in bianco, e donano pienezza e aroma fruttato allo Champagne.

In commercio si possono trovare due tipologie di champagne, quello bianco e quello rosè con una gradazione alcolica che si aggira intorno a 12-13% vol. Dal giallo oro pallido al verzolino dorato, dall’oro antico al giallo lunare, dal paglierino al giallo intenso, all’occhio si offrono tutte le sfumature. Il colore del vino è determinato dall’assemblaggio e dalla sua personalità: un vino leggero è chiaro, un vino più potente tende a tonalità più intense. Lo champagne rosè spesso viene abbinato al tartufo e grazie alla sua gradazione alcolica non troppo elevata è adatto ad essere bevuto durante tutto il pasto. E’ l’ideale bere insieme ad un piatto di tagliolini con vongole e tartufo. Al naso regala ricchi e complessi sentori, che ricordano la frutta a polpa bianca, gli agrumi, il miele e la crosta di pane.