Ipertech è un configuratore offerte che può essere impiegato sia come configuratore commerciale sia come configuratore tecnico; è una soluzione di tipo Engineer To Order, Design To Order o Configure To Order.  Quando adoperiamo il configuratorecome strumento di ausilio alla vendita, siamo nel dominio del configuratore offerte commerciale: i calcoli e le regole coinvolgono prevalentemente le opzioni e le caratteristiche che hanno valenza per la vendita,  il listino prezzi è molto importante, molto di più della distinta delle parti.

I settori in cui il configuratore offerte viene maggiormente utilizzato sono quelli che realizzano prodotti che prevedono numerose varianti di articolo e che necessitano di essere guidati nella scelta tra diverse opzioni, determinando automaticamente cambiamenti di prezzo, di componenti, validazioni di parametri e caratteristiche del prodotto (esempio: tende e protezioni solari, complementi d’arredo, illuminazione, serramenti, allestimenti fieristici, macchine agricole, impianti agroalimentari).

Gli utilizzatori del configuratore sono gli addetti dell’ufficio commerciale, gli agenti o i rivenditori, che possono in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, anche presso il cliente finale, operare la configurazione dell’offerta. Queste peculiarità del configuratore di prodotto sono essenziali per ridurre il time to market e il production lead time. Il configuratore offerte consente di tradurre cataloghi molto complessi e articolati, che richiedono molto tempo per essere consultati e hanno una serie multiforme di combinazioni, in una applicazione intuitiva e immediata.

Una volta completate le scelte il configuratore genera immediatamente una preview per lo specifico prodotto e formula un’offerta.  Commercialmente è a sostegno degli operatori nella valorizzazione dei preventivi e nella redazione delle offerte, riducendo significativamente errori e tempi di attesa, ovvero ottimizzando il Time-To-Market. L’utilizzo di un configuratore offerte rende più facile la vita di un commerciale, consentendo di accedere con facilità a listini e cataloghi in formato digitale senza bisogno di ricorrere a prezziari cartacei o addirittura alla memoria.

Per maggiori informazioni visita https://configuratore.net/configuratore-commerciale.html