medicina

Quando è necessario rivolgersi ad un neurologo?

Il neurologo Pisa è un medico specialista in neurologia, la branca della medicina che si occupa delle malattie che interessano il sistema nervoso, l’encefalo fino ai nervi periferici. Il suo compito è quello di diagnosticare ogni affezione e malattia che riguarda il sistema nervoso e che possono essere guarite senza il bisogno di un intervento chirurgico, eventualmente affidato ad un neurochirurgo. Per quel che riguarda il cervello più nello specifico, il neurologo si occupa delle conseguenze derivanti da traumi cranici, epilessia, cefalea, forme di demenza, Morbo di Alzheimer, Morbo di Parkinson oltre ai disturbi funzionali dell’encefalo quali le vertigini non labirintiche, le sincopi ed i collassi non cardiologici, i disturbi della vista su componente cerebrale, più altre patologie.

Molti neurologi sono ulteriormente specializzati in un settore della neurologia, ad esempio nel trattamento di ictus, epilessia, problemi neuromuscolari, disturbi del sonno, del dolore, dei tumori del sistema nervoso o dei problemi tipici della terza età. Quando è necessario rivolgersi al neurologo Pisa? Quando si avvertono i sintomi di un problema che potrebbe esser neurologico è necessario farsi visitare subito dal dottore. Solitamente è il medico di base che indirizza il paziente dal neurologo per una visita più approfondita che riguarda appunto la neurologia e i problemi del sistema nervoso.

Per arrivare ad una corretta diagnosi, il neurologo si affida ad una serie di esami strumentali come l’elettroencefalogramma per lo studio del cervello, l’elettromiografia per lo studio delle terminazioni nervose presenti negli arti, risonanza magnetica, PET, TAC, angiografia e test al Tensilon. Il neurologo grazie agli esami ed ai test riesce ad isolare una certa causa del dolore o dei problemi, valuta l’efficienza dello stato mentale, dei riflessi e della coordinazione, le funzioni fisiologiche. Il medico specialista provvederà ad un esame approfondito che possa essere utile alla diagnosi e stilare una eventuale cura.