tecnologia

Virtual experience economy: il coinvolgimento dei clienti passa anche attraverso il digital

La virtual experience economy sottolinea come il coinvolgimento dei clienti per un’azienda sia un fattore molto incisivo nella fase di acquisto. Non è una particolarità che dovrebbe meravigliare, sopratutto per i millennial che sono cresciuti con il piacere della condivisione delle proprie esperienze tramite i social. Ecco che le esperienze diventano un bisogno, più degli oggetti, per cui si è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di originale. Le conseguenze di un fenomeno così diffuso e trasversale in un’intera generazione si manifestano in un’elevazione della quantità e originalità delle esperienze vissute a principale driver di valore della vita di un consumatore, fino a determinarne lo status nella società.

La virtual experience economy è la ricerca di esperienze digital che non siano divertimento fine a sé stesso ma che accrescano lo status del consumatore. Quest’ultimo è alla continua ricerca di realtà aziendali che siano in grado di offrire una virtual experience economy, proprio perché i consumatori sono attratti da “real” feeling experience, ovvero da quelle esperienze differenzianti che consentono di partecipare a qualcosa di nuovo, soprattutto quando si tratta di esperienze che non sarebbero mai in grado di provare o che semplicemente non potrebbero permettersi. Ecco perché i brand devono riuscire a proporre idee e azioni che prendano vita da questa voglia di esperienza e condivisione servendosi anche e soprattutto della tecnologia. Un esempio di questo nuovo trend è stata l’applicazione Pokemon Go che, in pochi mesi, ha coinvolto mezzo miliardo di persone proprio perché ha permesso di vivere in prima persona delle esperienze virtuali nel mondo reale.

Per saperne di più potete rivolgervi a dei professionisti del settore preparati su questi trend e su come il mondo, in continua evoluzione, rifletta il proprio cambiamento sulle realtà aziendali. A Milano potete richiedere una consulenza presso la Focus MGMT, specializzata nel settore manageriale.