web/seo

Creare un sito internet gratis? Scopri come farlo!

Come creare un sito internet gratis? Hai la necessità di creare un sito o un blog per promuovere la tua azienda o il tuo lavoro ma, al momento, non puoi permetterti di investire soldi o di pagare qualcuno che lo faccia per te? Allora sei nel posto giusto.

Ci sono numerosi vantaggi nel creare un sito internet gratis. Tra questi, oltre al fatto di non dover sostenere costi, c’è sicuramente la semplicità d’uso delle piattaforme gratuite che consentono, anche a chi non ha competenza tecniche, di creare un sito da solo, in autonomia. Da non trascurare, infine, la possibilità offerta da diverse piattaforme gratuite di migrare poi a versioni più sofisticate a pagamento senza vanificare il lavoro già fatto.

Vi sono poi, naturalmente, anche dei piccoli svantaggi. Anzitutto, il sito non sarà di tua proprietà, ma di proprietà della piattaforma che lo ospita, con tutti i rischi connessi al fatto di dipendere da una terza parte che controlla le regole del gioco. Inoltre, prestazioni (ad esempio in termini di velocità) e opzioni di customizzazione saranno limitate: molte piattaforme, infatti, impediscono di installare plugin per l’ampliamento delle funzionalità del sito e offrono una scelta ridotta di temi (ovvero template grafici). Infine, ricorrendo a servizi gratuiti potrebbe essere difficile riuscire a posizionare il sito nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Come creare dunque il proprio sito internet gratis? La scelta migliore sta nel fare riferimento a una piattaforma che ti assicuri tutti i vantaggi possibili di una versione free ma, al contempo, ti offra anche la chance di passare quando vuoi a una versione Pro per incrementare eventualmente le funzionalità. Tutto questo accade con GoLine. Andare online con GoLine è semplice e veloce: basta scegliere il nome del tuo sito e attivare la versione free di GoLine, che nasce apposta per dare a tutti il proprio sito ed utilizzarlo con pochi clic. Come funziona? Semplice.

  1. Scegli il nome per creare il tuo sito web gratis e inserisci la tua email;
  2. Il tuo sito è online. Controlla la tua casella di posta elettronica, dovresti aver ricevuto la password di accesso;
  3. Accedi in area riservata, cliccando l’apposito link in basso a destra, ed inizia a personalizzare le tue pagine web, la grafica del tuo sito, inserire il tuo logo e i tuoi banner e presentare la tua azienda;
  4. Quando sei pronto, passa a GoLine Pro e attiva una versione professionale del tuo sito web con nome dominio esclusivo, caselle email, nuovi elementi e maggiore spazio per espandere il tuo sito.