servizi

La visura catastale online di prontocatasto.it

Ti occorre una visura catastale online? Potrai reperire facilmente ciò che stai cercando grazie a Prontocatasto, un portale web specializzato nella vendita online di servizi catastali: visure, mappe, elaborati planimetrici, elenchi fabbricati, export mappe.

Cos’è la visura catastale?

La visura catastale online riporta i dati di terreni o fabbricati presenti nei registri del Catasto, comprese quote di possesso, consistenza, superficie e rendita. Nello specifico, la visura catastale online è un documento fornito dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio che fornisce informazioni censuarie degli immobili, compresi sia i fabbricati che i terreni, presenti sul territorio nazionale.

Visura catastale online: quali dati contiene?

I dati presenti in una visura catastale sono suddivisi secondo le seguenti categorie:

  • i dati identificati dell’immobile, quali comune, sezione urbana, foglio, particella e subalterno;
  • i dati di classamento dell’immobile, ovvero la categoria catastale, classe, numero di vani e/o superficie in mq, zona censuaria con eventuale microzona, consistenza, rendita o reddito dominicale per i terreni;
  • dati di natura generale, come l’indirizzo, anagrafica del proprietario, nudo proprietario, eventuale usufruttuario dell’immobile e annotazioni varie.

Le principali informazioni ottenute sono dunque relative ai dati identificativi e reddituali di beni immobili nonché i dati anagrafici dei proprietari.

Come funziona la ricerca su Prontocatasto?

La ricerca su Prontocatasto della visura catastale online si può effettuare su uno o più comuni, su un’intera provincia o su tutto il territorio nazionale, ad esclusione delle provincie di Bolzano e Trento. Le ricerche per persona fisica e persona giuridica possono essere effettuate sia in modalità semplice, ottenendo la situazione catastale attuale, e sia in modalità storica ottenendo tutte le variazioni nel tempo storicamente registrate per quell’immobile sino ad oggi. Sebbene l’Agenzia del territorio tenti di mantenere aggiornata la propria banca dati telematica all’ultimo giorno feriale, bisogna considerare che è possibile che vi siano alcune informazioni non corrette; pertanto le visure catastali hanno rilevanza fiscale ma non hanno valenza legale.