servizi

Le più belle ville e casali nelle Marche

Non si può parlare di Marche senza citare Ancona. Si tratta di una città particolare, a volte ostica e incomprensibile ai turisti ma se si va nel suo centro storico, specialmente al Duomo di San Ciriaco, luogo scelto da Luchino Visconti come sfondo per un suo film (Ossessione, 1943) e anche Nanni Moretti (La stanza del figlio, 2001) che adottò questa città per le riprese di tutto il suo intero film, allora forse si può capire il suo vero volto. Il Duomo va visto di mattina presto oppure al tramonto, questo perché è stato edificato nel punto di congiunzione tra est e ovest dove il sole sorge e tramonta sul mare, se si guarda al suo rosone centrale di bellissima chiesa romanica, semplice, lineare eppure perfetta, è da lì che s’intersecano i due punti cardinali.

La camminata al faro vecchio, il campo degli ebrei, dove si ha la sensazione di stare su un’isola dell’Adriatico, piena di profumi e spezie, Capodimonte e il Passetto percorrendo il Viale della Vittoria arrivando alle sue famose grotte utilizzando l’ascensore pubblico, sono tutti luoghi cari agli anconetani ma sconosciuti ai più che rimangono spaventati dalla difficoltà dell’ingresso alla città e magari si fermano alla stazione ferroviaria. Al ristorante chiedete dei famosi moscioli di Portonovo, buoni soprattutto tra giugno e agosto e mangiateli nella sua cucina più semplice: appena scottati, con prezzemolo e limone. Ma altre città valgono una visita tra questi cito senz’altro Ascoli Piceno, che possiede la piazza più bella d’Italia e un caffè antico splendido quale il caffè Meletti.

Marche Country Homes è l’agenzia immobiliare specializzata nel restauro e nella vendita di ville e casali, casolari e rustici nelle Marche. Si tratta di un’agenzia un po’ informale, senza centraliniste che smistano le chiamate, né di telefonate di ritorno: lo staff non intasa di annunci la vostra mail con la periodica newsletter. Il team si occupa di case di campagna sin dall’inizio dell’attività, di rustici, di ville di un certo spessore artistico, architettonico, storico.

Non ci sono case “di pregio”, solo case di un certo valore, anche affettivo, perché l’affetto e l’amore per una casa la rendono certamente bella e raramente banale. Non si tratta, dunque, di un’agenzia di nuova concezione, ma di veri matti appassionati, capaci di emozionarsi alla vista di un muro vecchio di 300 anni ancora egregiamente in piedi, una vecchia chiesa in pietra abbandonata, un maggiociondolo centenario, una collina verde e rotonda battuta dal vento.

Il principio ispiratore è la bellezza, perché senza di questa è impossibile vivere e perché in questo mondo forse è solo la bellezza a procurarci conforto e rifugio.