Senza categoria

L’eleganza dei lampadari in vetro di Murano

Oggigiorno, i lampadari in vetro di Murano, che siano piccoli gioielli di vetro soffiato o grandi lampadari raffinati, rimangono prodotti di lusso altamente desiderati.  Il vetro di Murano è universalmente conosciuto come materiale di pregio sia per il suo valore artistico, sia per la bellezza degli oggetti prodotti con esso: vasi, calici, piatti, gioielli, complementi d’arredo vari, senza dimenticare lampade e lampadari. Si differenzia dal cristallo nordico perché non presenta ossido di piombo in concentrazioni elevate; i suoi componenti principali, infatti, sono l’ossido di calcio e l’ossido di sodio, oltre ovviamente alla silice.

Maestria artigiana, atto creativo e moderna tecnologia danno una composizione di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto dai diversi punti di vista, un segno forte che caratterizza un ambiente, senza compromessi. La creazione del vetro artistico di Murano richiede molti passaggi ed è molto complessa: esistono diverse tecniche di produzione usate da secoli per i diversi tipi di vetri artistici, dall’avventurina al cristallo, dalla filigrana al lattimo, e queste sono solo alcune di queste tecniche chiamate di prima lavorazione, che impiegano cioè sabbia, soda, altri composti o il vetro grezzo.

Il lampadario di Murano è un manufatto artistico che fa parte della storia, della cultura e del patrimonio veneziano. Si tratta di lampadari dalle forme geometriche perfette, sagomati manualmente, arricchiti di accessori o pendenti, con aggiunta di paralumi in seta oppure sospesi con cavetti di acciaio. Sono veramente molte le forme disponibili sul mercato, per rispondere ad ogni specifica esigenza di arredamento. Acquistare un lampadario Murano significa portare nella propria casa un pezzo d’arte autentico ed unico nel suo genere che nasconde in sé millenni di storia. La ricerca nel design rappresenta la continuazione fedele della tradizione vetraia entrata nei palazzi più belli e prestigiosi del mondo. Le lampade da soffitto realizzate con questo particolarissimo vetro e lavorate a mano, sono semplicemente perfette per ogni ambiente, da quello classico a quello moderno.

Chi acquista questi lampadari non porta con sé un semplice oggetto, ma storia e passione di una tradizione che si tramanda nel tempo. Colpiscono subito l’attenzione e i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. Che sia un lampadario classico o moderno non ha importanza, l’importanza la fa ancora una volta la stanza, perché anche se molto affascinanti i lampadari con molte braccia, sono anche molto imponenti ed è quindi consigliato sceglierli per ambienti molto ampi.  E’ possibile abbinare per ogni lampadario Murano delle applique, le lampade da tavolo e flambeaux sempre in vetro.

Proprio perché realizzato a mano, ogni lampadario offre infinite possibilità di personalizzazione nei colori, nelle dimensioni e nelle forme. Una caratteristica principe dei lampadari in vetro di Murano sono i colori: ogni ossido aggiunto alla sabbia conferisce al vetro un determinato colore ed in base alla quantità utilizzata ne viene determinata l’intensità.  Le decorazioni, sempre curate nei minimi dettagli, richiamano il più delle volte motivi floreali, come calle, gigli e rose, impreziosite dalla manifattura certosina. Non solo apparecchi illuminanti, ma veri propri oggetti d’arte, da esporre in casa per caratterizzare ambienti dallo stile tradizionale, ma anche per creare un voluto effetto inedito negli spazi più contemporanei.