salute e benessere

Tutti i vantaggi di una buona igiene dentale

Gli effetti di una scarsa igiene orale vanno dalla carie dentaria e dalle cavità alla gengivite, periodontite e perdita dei denti. Fortunatamente, una corretta igiene orale, compresa la pulizia corretta e regolare dei denti, può prevenire la maggior parte di questi problemi.

Se non ti lavi bene i denti ogni giorno, ti esponi al rischio di carie. I primi segni di decadimento includono dolore quando mordi e sentimenti di sensibilità o dolore ai denti.
Quando i carboidrati contenuti nel cibo e nelle bevande che consumi non vengono puliti regolarmente, forniscono carburante per i batteri che causano la carie. Questi batteri possono iniziare a formare la placca sui denti entro 20 minuti dal consumo, quindi se sei uno che fa spuntini frequenti, potresti dover pulire i denti più spesso di due volte al giorno. La verità è che i batteri sono quasi sempre presenti in bocca e la pulizia frequente – e la limitazione degli alimenti zuccherati – possono aiutare a prevenire la carie

La pulizia dei denti aiuta anche a prevenire la progressione dei batteri che causano cavità alla gengivite o alla malattia delle gengive.

Quanto costa il dentista? I costi del trattamento dentale possono variare. Il costo dell’igiene orale di base e della pulizia preventiva dei denti è basso. Uno spazzolino da denti dovrebbe essere sostituito ogni tre mesi o quando sembra usurato, ma sono solo pochi euro. Lo stesso vale per il filo interdentale, che si preferisca il filo interdentale specializzato o il filo interdentale standard.

Dal 2002 lo studio dentistico del Dott. Leonardo Resta opera nel territorio di Bari, offrendo un servizio odontoiatrico di qualità. L’accogliente struttura sorge a Gioia del Colle, Bari, ed è articolata in tre sale operative dotate delle più moderne tecnologie. L’attenzione del dentista Bari è totalmente centrata sul paziente. Il team ritiene, infatti, che per un dentista perseguire l’eccellenza sia un requisito fondamentale nell’ottica di offrire ai pazienti dei risultati stabili e durevoli nel tempo.