Senza categoria

La visura camerale: cos’è e come richiederla

Sei alla ricerca di informazioni sui documenti catastali? Allora sei nel posto giusto, infatti oggi ti parlerò della visura camerale e di come puoi richiederla.

Visura camerale: cosa è?

La visura camerale è un documento sul quale vengono riportate tutte le informazioni giuridiche ed economiche riguardanti un’impresa. La visura camerale è redatta dalla Camera di Commercio, in modo che i cittadini e le aziende possano ottenere informazioni utili per verificare l’esistenza di un’impresa e valutarne la solidità.

All’interno della visura camerale sono contenuti i seguenti dati:

i dati anagrafici dei soci

l’indirizzo della sede legale

la data di costituzione dell’azienda

il codice REA

lo stato dell’attività

l’indirizzo email certificato

il codice fiscale e la partita IVA

il numero di dipendenti nell’anno in corso

i dati relativi al capitale sociale

le partecipazione alla società

le certificazioni di qualità

Esistono due tipi di visura camerale: ordinaria e storica. La visura camerale nella versione ordinaria riporta le informazioni attuali depositate alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’impresa e le principali informazioni economiche e amministrative tra cui i dati anagrafici, il codice fiscale, la natura giuridica, la data di costituzione, l’attività svolta, le cariche amministrative, gli organi sociali, e le unità locali. Nella versione storica viene riportato, oltre alle informazioni contenute nella visura ordinaria, anche l’elenco completo di tutte le modifiche intervenute nel tempo.

Dove richiedere la visura camerale?

Da oggi la visura camerale può essere comodamente richiesta online grazie a VisuraSi, un portale interamente dedicato alle visure e pratiche online. Da questa piattaforma, potrai richiedere la tua visura camerale online e riceverla, entro pochi minuti, comodamente via e-mail ovunque ti trovi. Inoltre, VisuraSi garantisce un servizio di supporto e assistenza gratuiti, pagamenti sicuri, e la garanzia di rimborso nel caso in cui non fosse possibile evadere il servizio da te richiesto.