servizi

Progetti e stime: chi è e cosa fa il geometra

Sei alla ricerca di uno Studio tecnico geometra Benevento? Sei nel posto giusto. In questo articolo spiegheremo chi è il geometra e cosa fa, in modo che tu possa comprendere se davvero è utile per te.

Spesso ci si chiede cosa faccia nello specifico un geometra. Cominciamo con il dire che nell’edilizia esistono tantissime figure professionali, ognuna delle quali ha un ruolo specifico. Quando si devono realizzare case o edifici è necessario seguire un processo che parte dal progetto fino ad arrivare alla realizzazione finale.

La prima fase, quella progettuale, è a carico di progettista, ingegnere, architetto e geometra. La realizzazione del progetto è seguita ed eseguita da direttore di cantiere, capocantiere, operaio edile, carpentiere e muratore. Le rifiniture, invece, sono affidate a imbianchino, idraulico ed elettricista.

Ma vediamo nello specifico come il geometra è coinvolto nella prima fase.

Il geometra segue il progetto di un’opera pubblica o privata ed è coinvolto come esperto di valori catastali, misurazioni, valutazioni di terreni e stime di immobili e costruzioni.

Che cosa fa un geometra?

Quotidianamente nello studio tecnico geometra Benevento troverai chi si occupa di stimare il valore di una proprietà privata, chi si occupa della sicurezza sui cantieri, chi prende misure e fa rilevazioni, chi si occupa delle variazioni catastali, chi è addetto alla redazione delle certificazioni energetiche, chi stima i danni che ci possono essere in seguito ad un incendio o un allagamento.

Come si diventa geometra?

Visti tutti i compiti che un geometra è chiamato a svolgere è necessario chiedersi anche come si fa a diventare geometra. Prima di tutto è necessario seguire la scuola giusta e specifica che fornirà tutte le nozioni al fine di svolgere al meglio questa professione, ma non meno importante è seguire un percorso di tirocinio professionale che mostri tutto quanto studiato su carta.